Cromopuntura

Cromopuntura

Il nostro mondo è circondato dai colori e noi facciamo parte di esso.

I colori sono vibrazioni e già dall’antichità si conosce il grande effetto di essi su corpo e mente.

Il naturopata Peter Mandel ha dedicato la sua vita alla Cromopuntura, implementando un metodo di trattamento efficace e riproducibile. Ha avuto la geniale idea di estendere lo spettro dei colori al trattamento dei punti di agopuntura.

Ogni colore ha una vibrazione e quindi ogni sfumatura ha il dono di dare un’informazione individuale specifica. La pelle del corpo umano può essere considerata un’antenna che capta questa energia vibrazionale e raggiunge punti e zone specifiche dando input di equilibrio mirato.


Lo strumento utilizzato emana una luce attraverso dei cristalli colorati intercambiabili, i quali a loro volta riflettono la luce a una precisa frequenza. Si irradiano determinati punti e zone con precisi colori che variano a seconda della problematica e considerando l’individualità della persona. Non c’è un trattamento standard per una determinata malattia, la terapia è sempre individuale e specifica.


I colori dello spettro

Rosso, arancione, giallo, verde, turchese, blu e viola sono i colori che ritroviamo nell’arcobaleno. Ognuno di loro ha una vibrazione diversa che varia dai 400 ai 750nm ed espleta un suo specifico effetto. Questi colori agiscono sul corpo, sulla materia e sono un punto di partenza.


I colori dell’anima e dello spirito

Porpora, turchese chiaro, verde luce e rosa sono i colori con frequenze che permettono di andare in profondità toccando note profonde dell’individuo.


Le tre tonalità di grigio

Vi sono schemi molto precisi e specifici nell’utilizzo dei colori grigi. Il grigio non ha una vera frequenza, ma permette di smuovere lo schema e rimettere in moto il dinamismo della vita.